L’argilla ha le seguenti caratteristiche:
ECOLOGICA
Perché completamente riciclabile e rigenerabile.
REGOLATRICE
Regola costantemente l’umidità e la temperatura dell’aria, garantendo condizioni che portano
ad avere un sano microclima nell’abitazione.
ATOSSICA
Con effetti benefici sulla salute, anche grazie la sua caratteristica di antistaticità ostacola la
formazione di polvere, priva di batteri con alto potere disintossicante.
ASSORBIMENTO
Capacità d’assorbimento e neutralizzazione di odori, fumo e numerose sostanze nocive.
TERMOLREGOLATRICE
Ovvero la capacità di mantenere la temperatura bassa in estate e accumulare il calore in inverno.
ISOLAMENTO
Capacità di isolamento acustico.

MALTE A BASE ARGILLA
La malta viene utilizzata prevalentemente nella realizzazione di murature per interno ed esterno, sia in caso di restauro di edifici che per la costruzione di nuove abitazioni, per stuccature murature “faccia a vista”, per intonaco e allettamento di pavimentazioni in terracotta, pietra naturale e marmo. Come gli intonaci anche le malte si distinguono a seconda del legante usato
SB10 Malta di allettamento composta da sabbia calcarea e argilla selezionata, esente da leganti idraulici e sostanze di origine chimica, adatta per la realizzazione di murature in mattoni crudi fatti a mano o trafilati.

PAVIMENTO IN ARGILLA CRUDA
L’argilla cruda possiede innumerevoli qualità ecologiche e bioclimatiche che portano a migliorare il microclima all’ interno delle abitazioni. L’argilla, essendo un colloide, possiede una notevole capacità di trattenimento dei gas, degli odori e della polvere. Inoltre fornisce protezione dai campi elettromagnetici e ha ottime proprietà fonoassorbenti, oltre che buona inerzia termica. I pavimenti in argilla cruda sono adatti per ogni ambiente della casa, con ottima resistenza al calpestio, in particolare è consigliato l’utilizzo nei bagni, dove è presente una forte umidità e le fughe diventano problematiche per le infiltrazioni d’acqua, per questo è possibile effettuare un’unica gettata, ottenendo piani omogenei ed eliminando fughe e giunte. Ideali, inoltre, per gli edifici con riscaldamento a pannelli radianti, poiché il calore viene distribuito in modo omogeneo. Terragena P2 P2plus pavimento in argilla cruda.
